venerdì 10 dicembre 2010

POGOST PER NATALE!

Tra i 10 posti consigliati dal portale “CNN GO” al terzo posto troviamo la Bielorussia; perché? Ecco la risposta nella traduzione dell’articolo: “ In Bielorussia potrebbe essere difficile entrare per i visitatori stranieri, ma ciò che manca in materia di accessibilità si compensa con la visione della tradizione natalizia.

La stagione di festa bielorussa  si manifesta pienamente nel Koliady, un rito popolare che in origine era una festa pagana, in seguito adattato per coincidere con il Natale e il Capodanno.

In paesi come Pogost, nonne mandano giù la vodka dalla bottiglia, e i giovani, eseguono danze popolari per il pubblico durante il Koliady. Gli abitanti del posto si vestono da animali e portano teste di animali su un bastone per andare a chiedere “dolcetto o scherzetto” nei quartieri del villaggio”.

Quando:  dal 25 Dicembre al 7 gennaio
Link dell’articolo:

giovedì 18 novembre 2010

Stary Olsa, Musica dal Medioevo Bielorusso

Stary Olsa sono un gruppo di musica medievale bielorusso. E 'stato fondato nel 1999 dal suo attuale leader Zmicier Sasnouski e ora è composto da 5 musicisti. Prende il nome da un ruscello, nella parte occidentale della Regione Mahilou (Bielorussia). Il repertorio della band comprende ballate nazionali bielorusse e canti marziali, danze nazionali bielorusse,  opere di compositori bielorussi  del Rinascimento, le composizioni provenienti da collezioni di musica bielorussa aulica (ad esempio Polacak, Vilnian), cantici bielorusso di 16 ° - primi secoli 17°, oltre che  melodie popolari europee del Medio Evo e Rinascimento. Stary Olsa collabora con molti club cavallereschi dalla Bielorussia e resto d'Europa, coi musei e centri di ricerca, master di strumenti antichi, band di folk, aulico, sacra e la musica della città Avital, così come con solisti usando vecchi strumenti.
La musica della band rende possibile il ripristino dei suoni di molti strumenti dimenticati. Stary Olsa utilizza per le sue prestazioni la massima esattezza (in apparenza, tecnologia e materiali) utilizza copie di strumenti antichi come il bielorusso Duda (cornamusa), di lire (lira), Hüsli (salterio), svirel (pipe), drymba (jew's- arpa), akaryna (ocarina), Surma (tromba), bierascianaja Truba (tromba corteccia di betulla), hudok (ribeca) e batteria Baraban). Lo scopo è quello di ricostruire completamente (quando possibile) le tradizioni musicali del Granducato di Lituania in cui la Bielorussia è stata la parte di base culturale e geopolitica nei secoli 13 ° al 18°, e dove c'era una sintesi unica tra il folk e la musica aulica bielorussa con i successi musicali europei di quel tempo.
Al fine di rilanciare questa funzione culturale ha tra i suoi obiettivi miscelare tra i componenti della band l'uso di strumenti antichi bielorussi con gli strumenti pan-europei medievali come lutnia (liuto), flejta (flauto), Mandalina (mandolino), arabski Baraban (Arabian tamburo). Yutto questo è Stary Olsa.
 
Sito Ufficiale: staryolsa.com

giovedì 26 agosto 2010

La SMETANA (panna acida) - Come farla in casa

La Smetana è un prodotto naturale che si ottiene mettendo del  latte fresco ,appena munto nei recipienti di vetro o terracotta, si lasciano al fresco per 1-2 giorni e tutto il grasso del latte cioè la smantana,  si alza nella parte superiore del recipiente, ....molto delicatamente , con un cucchiaio si prende smetana ( panna acida) e si raccoglie in un contenitore,

Qualcuno propone un sistema più veloce per prepararla eccone qui una versione della ricetta:

Ingredienti: 100 g di mascarpone, 250 g di panna liquida, 2 limoni.

Preparazione: Mettete il mascarpone in un recipiente e aggiungetevi la panna. Sbattete con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti. Infine aggiungete sempre sbattendo, il succo dei limoni.

Personalmente utilizzo il sistema più sbrigativo ma altrettanto efficace, semplicemente faccio un mix di panna da cucina e yogurt magro.

venerdì 20 agosto 2010

Come fare la Holodnik (zuppa fredda della Russia Occidentale)


Ecco un'altra deliziosa ricetta dell'est










Procuratevi 250 g। di barbabietole(tenetevi attaccate le foglie),
mezzo litro di birra(bevanda russa particolarmente dissetante),
1 cetriolo,
2 cipolle,
2 rametti di finocchio selvatico
mezzo bicchiere di panna acida,
sale,
pepe,
semi di coriandolo,
4 uova,
1 limone,
ghiaccio in cubetti

Lessate le barbabietole, e da parte, fate altrettanto con le foglie

Scolate entrambi e tagliate a pezzettini(le barbabietole sbucciate)

In un tegame versate l’acqua di cottura delle barbabietole,

quindi aggiungetevi la panna acida e la birra( o il kvas” preparato facendo fermentare il brodo di cottura per 12 ore con il lievito di birra).

Mettete tutto al fresco

Ora, affettate molto finemente le cipolle, il cetriolo ed il finocchio selvatico.

Raccogliete, a questo punto, questo miscuglio in una zuppiera,nella quale andrete ad aggiungere le barbabietole lessate e le loro foglie.

Cospargete il tutto di sale, pepe e semi di coriandolo pestati.

Questo composto andrà bagnato con il liquido precedentemente praparato

Come ciliegina sulla torta, pontevi al di sopra, ad arte, le uova soda intere(sgusciate da servire uno a testa), fettine di limone e cubetti di ghiaccio...

Buon Appetito

giovedì 27 maggio 2010

Borsch Minestra di barbabietole

 

Borsch Minestra di barbabietole (deliziosissimo piatto di origine ucraina)

Ingredienti
Per 4 persone


  • la parte verde di 2 porri
  • la buccia e gli scarti di 3 carote
  • la buccia di 4 patate
  • la buccia di 1/2 sedano rapa
  • gli scarti di 3 coste di sedano (la parte finale)
  • la buccia di 2 barbabietole crude (la terza barbabietola entra in gioco successivamente)
  • 2 foglie di alloro fresco
  • 3 rametti di timo
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio schiacciati
  • 2 cucchiaini di sale
Inoltre...
Procedimento
Lavate bene tutti gli ingredienti: utilizzerete le bucce e gli scarti per fare un brodo vegetale.

Coprite il tutto con 2 litri di acqua. Portate a bollore a fuoco medio. Lasciate sobbollire, coperto. Nel frattempo procedete con la preparazione della minestra. Correggete di sale dopo 15 minuti circa.

Affettate sottilmente i porri e una cipolla. Schiacciate uno spicchio d’aglio.
Tagliate a cubetti le patate, le carote, il sedano e il sedano rapa. Collocateli in una pentola capace e pesante con 30 g di burro. Salate leggermente. Le verdure Devono adesso cuocere a calore basso, coperte, per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Devono ammorbidirsi senza prendere colore.
Riducete le due barbabietole a cubetti e aggiungetele al resto delle verdure, assieme ad una foglia di alloro e due-tre rametti di timo. Filtrate il brodo bollente sulle verdure: deve coprirle.
Lasciate sobbollire per un’altra mezz’ora (o fino a che le barbabietole siano tenere), a fiamma moderata e col coperchio leggermente scostato.
Durante gli ultimi 10 minuti potete aggiungere un quarto di una piccola verza, affettato molto finemente.
Passate un po’ del borsch al minipimer, per renderlo più denso. Correggete di sale e aggiungete due-tre cucchiai di aceto.
Finito: fatelo riposare.
Quando volete servirlo, dovete preparare un brodo di barbabietole:
non è cosa lunga e migliora di molto l’aspetto e il sapore della minestra. Grattugiate la barbabietola rimasta e copritela con acqua bollente e 3 cucchiai d’aceto. Portate lentamente ad ebollizione, coperto. Allontanate dal fuoco e lasciate riposare per 20 minuti, coperto. Nel frattempo iniziate a riscaldare la minestra.
Per rendere il piatto ancora più sostanzioso, potete aggiungere adesso dei wurstel affettati.
Quando la minestra è bollente, versateci il brodo di barbabietola.
Prima di portare in tavola, aggiungete foglie di sedano e prezzemolo tritate – se aveste dell’aneto, ancora meglio.
Scodellate la minestra, passando a parte una ciotola di panna acida freddissima a cui avrete aggiunto una dose non indifferente di cren grattugiato – il fascino di questa minestra risiede nei contrasti: caldo/freddo; agro-dolce/piccante.
Se non avete la panna acida, lo yogurt intero va benissimo.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | ewa network review